Un po' di storia...
"Nel 1958, per iniziativa di un ristretto gruppo di cittadini trinesi, sotto la direzione del compianto dott. Luigi Pezzana, si costituiva in Trino il Gruppo Donatori di Sangue.
In effetti, il primo a richiamare l'attenzione della popolazione trinese sul problema delle donazioni di sangue era stato il dott. Leandro Rondano, "alla lodevole iniziativa del quale va pertanto riconosciuto il merito d'aver fatto provare il terreno preparato al dott. Pezzana, quando questi, nella primavera del 1958, affiancato da validi e tenaci collaboratori, si accinse a costituire in Trino un Gruppo di Donatori di sangue"
Questi "validi e tenaci collaboratori", erano: Carlo Albertone, Natale Borla, il maestro Favorino Brunod, Ernesto Cappa, Francesco Crosio (il "Cesco Tule"), Prudente Ferrara, Giovanni Ferraris, Mario Ferrarotti, Vittorina Ferrarotti, Mario Lasagna, don Cesare Morino, Carolina Palazzo, Emiliano Tavano, Piercarlo Tomasino e Salvatore Tricerri.
La prima donazione di gruppo ebbe luogo, come si è detto, il 27 Luglio 1958 presso 1’Infermeria "Sant'Antonio Abate”, e i volontari che vi si sottoposero furono in numero di diciassette: stando a ricordi di qualcuno presente in quella ormai storica occasione, non mancò chi - posto di fronte a questa prova inconsueta - non riuscì a nascondere una certa apprensione e, per quanto fossero tutti ben decisi a comportarsi in maniera onorevole, si lasciò sfuggire qualche espressione di timore, suscitando gli scherzosi commenti dei più "coraggiosi".
Già con la prima donazione, - quella del 27 Luglio 1958, - il Gruppo trinese era, di fatto, costituito.
Nella seduta del Consiglio direttivo del 27 Marzo 1975, si fa il punto "circa la iniziata pratica per l'erezione in Trino della sede della Pubblica Assistenza Trinese e dei Donatori di Sangue" risulta che "sono in corso le trattative con il convento dei Frati Francescani per la cessione dell'area ad hoc" e che "il Geom. Ferrarotti ha già predisposto i disegni ed è in corso la pratica per ottenere la licenza di fabbricazione.
Dalla Sesia del 23 Dicembre 1975: "Nella scorsa settimana si sono iniziati i lavori di costruzione della nuova sede della P.A.T. (Pubblica Assistenza Trinese) e del Gruppo Donatori di Sangue di Trino. "La costruzione sta sorgendo in un sedime di terreno messo a disposizione dall'Ente dei Padri Francescani di Trino, e precisamente su un'area di circa 750 metri quadrati che si affaccia sulla via Ortigara.
E’ finalmente, domenica 28 Agosto 1977, "i donatori di sangue di Trino hanno realizzato il loro sogno da tanti anni accarezzato: quello di dotare il gruppo di un’idonea sede per le riunioni e le donazioni
Dal giornale La Sesia del 2 Settembre 1977: "Domenica mattina, un folto pubblico ha assistito alla cerimonia dell'inaugurazione della nuova sede della P.A.T. - Gruppo Donatori di Sangue di Trino, cui è seguita la simpatica cerimonia del prelievo simultaneo e donazione del sangue da parte di un trinese, di un tedesco e di un francese, rispettivamente cittadini di Geisenheim e di Chauvigny, ospiti, con circa altre settanta persone, della città di Trino in occasione della celebrazione del XV anniversario del patto di gemellaggio tra Trino e Chauvigny"